La lettiera Premium AMECO a differenza di altri prodotti dispone di un’assorbenza particolarmente speciale.

Principalmente assorbe di gran lunga meglio della comune segatura, poiché questa dispone di una superficie levigata. Detta in cifre questa lettiera assorbe all’incirca il 200% in rapporto con il suo peso netto.

Tuttavia questo è soltanto uno degli aspetto, un altro punto fondamentale è la durata della prestazione di assorbenza.

L’assorbenza è stata ottimizzata con innumerevoli test di modo che, quando il cavallo urina, i liquidi filtrano nella lettiera, raggiungono lo strato più profondo della lettiera e poi vengono assorbiti dal basso verso l’alto. Secondo un consiglio del produttore, uno strato adeguato di lettiera si aggira intorno ai 15-20 cm di spessore, in modo da lasciare la superficie asciutta per evitare la formazione di ammoniaca e poter ottenere il miglior risultato possibile.

 

La proprietaria di una delle nostre scuderie partner ha provato recentemente diversi prodotti. Ha preso di volta in volta un secchio d’acqua riempito per metà, infine ha aggiunto pellet fino a che l’acqua non si è assorbita completamente. Con altri prodotti (come paglia, trucioli ecc…) il risultato è stato quello di una fanghiglia mentre con la nostra lettiera AMECO ha ottenuto una superficie asciutta.